venerdì 6 marzo 2015

Google Street View, alla scoperta della Foresta Amazzonica

Dopo aver portato i suoi utenti a zonzo per la Groenlandia nel corso delle ultime oreGoogle ha fatto sapere di aver aggiunto nuove e spettacolari immagini panoramichesu Street View grazie alle quali è ora possibile esplorare a fondo, seppur soltanto virtualmente, la Foresta Amazzonica, una delle aree geografiche più preziose per il pianeta Terra.


Google ha infatti provveduto ad implementare il lavoro sul territorio, già incluso nel suo archivio dal 2012, per permettere una visita più completa dell’area attraverso Street View. L’operazione è stata portata a termine con l’aiuto della Amazonas Sustainable Foundation (Fas) che ha reso possibile la messa a punto di tutta una serie di nuove inquadrature della foresta.
Per ottenere le immagini i tecnici di Google hanno utilizzato ancora una volta la speciale attrezzatura made in Muntain View denominata trekker, lo zainetto equipaggiato con l’apparecchiatura fotografica capace di acquisire foto panoramiche, in tutte le direzioni e ad alta risoluzione. L’aggiunta al database di Street View risulta però comprensiva anche di riprese aeree in mezzo agli alberi sfruttando una teleferica e di svariati giri di corsi d’acqua oltre che di visite alle 17 comunità locali che abitano proprio sul corso dei fiumi e nella foresta. In sostanza Google è riuscita a coprire ben oltre 500 Km di percorsi d’acqua e circa 20 KM di percorso forestale a piedi.
La visita può iniziare da questa pagina, che contiene una selezione dei luoghi della Foresta Amazzonica più interessanti, o in alternativa è possibile utilizzare Google Maps andando a zoomare fino a trovare l’area d’interesse e trascinare sulla mappa l’icona raffigurante un omino giallo.

Nessun commento:

Posta un commento